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Gestione LEAN degli scarti

L’approccio Lean alla gestione dei rifiuti aiuta a ridurre al minimo le procedure di gestione dei rifiuti che non generano valore. La maggior parte delle aziende può risparmiare molto tempo, spazio e denaro utilizzando la gestione LEAN degli scarti.

La gestione dei rifiuti inefficiente delle aziende

In molte aziende, la gestione dei rifiuti consiste nel raccogliere materiali come cartone e plastica in bidoni e/o gabbie, che sono indicati qui come piccoli punti blu.

I rifiuti devono essere raccolti e trasportati giornalmente in uno o più contenitori all’aperto per essere successivamente differenziati e lavorati mediante piegatura, taglio e altri processi.

Il flusso di lavoro inefficiente e interrotto, la perdita di tempo significativa, la probabilità di una differenziazione errata e un rischio maggiore di incidenti interni, come quelli causati dal trasporto dei rifiuti con il carrello elevatore, sono tutti i risultati di questo tipo di gestione dei rifiuti.

I normali contenitori per rifiuti presentano diversi svantaggi

Quando le aziende utilizzano i contenitori per la raccolta dei rifiuti, presentano diversi svantaggi. Ad esempio:

  • Molte perdite di tempo sono legate al trasporto dei rifiuti fino all’area del contenitore, e possibilmente si perde altro tempo per una pausa supplementare.
  • Stoccaggio dell’aria – rifiuti come cartone, plastica e fenicotteri occupano molto spazio, anche quando sono piegati
  • Prezzi costosi (e fissi) per lo svuotamento – inoltre, il contenitore viene svuotato indipendentemente dal fatto che sia pieno o meno
  • Tendenza a smarrire i rifiuti
  • Il contenitore è vincolato a un’unica società di gestione dei rifiuti

L’approccio Lean riduce i flussi di lavoro eliminando processi inutili e sprechi, mantenendo le cose dove sono necessarie e continuando a migliorare.
Sebbene sia più noto e utilizzato nella produzione, il Lean può essere utile anche in altri settori.

Vantaggi della gestione Lean dei rifiuti

Quando crea soluzioni per i rifiuti, Mil-tek utilizza i principi Lean. I nostri compattatori ad aria compressa sono posizionati esattamente dove vengono generati i rifiuti, come mostrato nell’immagine, con una soluzione di gestione dei rifiuti basata sui principi Lean.

I rifiuti possono essere smaltiti immediatamente in una pressa per cartone o in una pressa per plastica in questo modo, senza doverli piegare prima o “portarli a spasso” in un contenitore. I rifiuti nelle presse vengono compressi fino al 90% e vengono svuotati rapidamente quando mostrano una balla piena. Le balle dense sono facili da immagazzinare e raccogliere per il riciclo.

La gestione Lean dei rifiuti porta a un flusso di lavoro molto più efficiente, che consente di risparmiare molti tempo e spazio nella gestione dei rifiuti, nonché sui costi dei contenitori e dello svuotamento.

La gestione Lean dei rifiuti riduce al minimo anche la guida dei carrelli elevatori

Gli incidenti legati alla guida dei carrelli elevatori sono comuni e spesso gravi. Il traffico misto di pedoni e veicoli e il disordine nell’area di trasporto aumentano il rischio di incidenti alla guida dei carrelli elevatori: Entrambi questi problemi si verificano spesso quando i carrelli elevatori trasportano i rifiuti.

Un approccio Lean alla gestione dei rifiuti, in cui i rifiuti vengono compattati alla fonte, garantisce una maggiore sicurezza e riduce notevolmente la necessità di carrelli elevatori.

Riduzione dei viaggi con il carrello elevatore di 10:1
I carrelli elevatori normalmente trasportano 5–15 kg di rifiuti per viaggio, ma se i rifiuti vengono compattati, dovresti occuparvene solo per 50-150 kg. Pertanto, nella maggior parte dei casi, è possibile ridurre la quantità di rifiuti che devono essere trasportati con il carrello elevatore fino a un rapporto di 10:1!

4 importanti principi Lean

Qui potete avere un’idea dei 4 principi Lean di base, che Mil-tek utilizza principalmente quando crea una soluzione di scarto su misura per voi.

Kaizen – miglioramento continuo
Si tratta di apportare miglioramenti costanti e di coinvolgere i dipendenti in questo processo, motivo per cui alcune aziende lavorano anche con tavole Kaizen dove si annotano continuamente idee e punti focali. I miglioramenti non devono andare a scapito del prodotto finale per il cliente.

8 tipi di sprechi
Sovrapproduzione, Trasporto, Tempi di attesa, Eccessiva lavorazione, Scorte, Errori e resi, Spostamenti e ricerca, Conoscenze non utilizzate.

Mappatura del flusso di valore
Si tratta di mappare i flussi di produzione o altri processi con TUTTI i piccoli dettagli, ma con l’obiettivo di identificare i punti che possono essere tagliati o resi più efficienti.

5S: uno strumento per creare sistema e ordine.
Ordinamento, Sistema nelle cose, Pulizia sistematica, Standardizzazione, Autodisciplina. Lavorando con le 5S è possibile ottenere: Migliore ergonomia e ambiente di lavoro, maggiore qualità, risparmio di tempo, maggiore produttività, maggiore benessere dei dipendenti, ecc.

Hai domande?

Per saperne di più su come Mil-tek può aiutare la vostra azienda a gestire meglio i rifiuti e risparmiare tempo, spazio e denaro, contattateci oggi stesso.

Informarsi su un prodotto o parlare con uno dei nostri rappresentanti. In modo che la persona giusta si metta in contatto con voi, fateci sapere di cosa avete bisogno.